Bandi e AvvisiCorsiEventiNewsSenza categoria

Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale di Cagliari COVID-19 – Misure di prevenzione e protezione

Considerata la continua evoluzione del quadro epidemiologico nazionale relativo alla diffusione della sindrome COVID-19, si ritiene necessario adottare appropriate misure di contenimento alla diffusione del virus, in linea con quanto previsto dalla Direttiva n. 1 del 25/02/2020 del Ministro per la Pubblica Amministrazione, che ha emanato le prime indicazioni per la gestione dell’emergenza nelle pubbliche amministrazioni al di fuori delle aree di cui all’art. 1 del decreto-legge n. 6 del 2020.
Nell’attuale situazione emergenziale i nostri sportelli riceveranno esclusivamente l’utenza non qualificata per i servizi essenziali, mentre per l’utenza professionale sono adottate le seguenti misure di contenimento.
SERVIZI DI PUBBLICITÀ IMMOBILIARE
Ispezioni meccanizzate:
– Le ispezioni meccanizzate si richiedono esclusivamente per via telematica (SISTER).
Ispezioni cartacee:
– Richiesta dei nominativi da accertare tramite l’invio del modello 310 (allegato 1) all’indirizzo di posta elettronica dp.cagliari.spi@agenziaentrate.it.
– L’ufficio accerta i nominativi e comunica al richiedente il giorno e l’ora dell’appuntamento in ufficio per il relativo pagamento e il ritiro dell’esito.
– Per la successiva ispezione di note/titoli il richiedente compilerà un nuovo modello 310 (allegato 1) e lo invierà allo stesso indirizzo di posta elettronica.
– L’ufficio comunicherà giorno e ora in cui il richiedente dovrà presentarsi per l’ispezione cartacea. La visione di note/titoli sarà limitata a 30 minuti di tempo per ciascun utente.
Accettazione formalità:
– L’utente accede allo sportello solo per la consegna degli atti e attende in sala mentre l’operatore esamina e liquida la formalità.
– Accede nuovamente allo sportello solo per il pagamento e il ritiro della ricevuta.
Certificati/copie ipotecari:
– Prioritariamente i certificati vanno richiesti per via telematica (SISTER). Solo in casi eccezionali, potranno essere richiesti in ufficio previa prenotazione con web ticket1.
1 Disponibile da smartphone tramite l’App “AgenziaEntrate” o tramite il link:

https://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/ecol/prenotazionionline.htm?CUP_mem_place_id=KC8&wizard_step=2&CUP_mem_service_flag=1&delSesmem_service_code=1

SERVIZI CATASTALI
Domande di volture:
– Le domande di volture si presentano via PEC ( dp.cagliari@pce.agenziaentrate.it ), previo pagamento dei diritti con modello F242, o sul conto corrente postale dell’ufficio3.
Visure catastali meccanizzate:
– Le visure catastali meccanizzate si richiedono esclusivamente per via telematica (Sister). Solo le planimetrie “storiche” e i modelli 55 NCEU e 16 NCT potranno essere richiesti in ufficio previa prenotazione con web ticket 1.
Visure catastali cartacee:
– Richiesta degli atti catastali tramite l’invio del modello di visura (allegato 2) all’indirizzo di posta elettronica dp.cagliari.archiviocatasto@agenziaentrate.it.
– L’ufficio reperisce gli atti e comunica al richiedente il giorno e l’ora dell’appuntamento in ufficio per il relativo pagamento e la consultazione.
Certificati/copie catastali:
– Richiesta del certificato/copia tramite l’invio del modello di certificato (allegato 3) all’indirizzo di posta elettronica dp.cagliari.archiviocatasto@agenziaentrate.it.
– L’ufficio prepara il certificato/copia e comunica al richiedente il giorno e l’ora dell’appuntamento in ufficio per il relativo pagamento e il ritiro.
2 Modalità di compilazione del Mod. F24 ELIDE
– nella sezione “CONTRIBUENTE” :
il codice fiscale e i dati anagrafici del soggetto che effettua il versamento;
– nella sezione “ERARIO ED ALTRO” :
nel campo “codice ufficio”, il codice dell’ufficio provinciale-territorio presso cui è effettuata l’operazione per la quale è dovuto il pagamento.
nel campo “codice atto”, nessun valore;
nel campo “tipo”, la lettera “R”;
nel campo “elementi identificativi”, nessun valore;
nel campo “codice”, il codice tributo;
nel campo “anno di riferimento”, l’anno a cui si riferisce l’operazione per la quale è dovuto il pagamento, nel formato “AAAA”;
nel campo “importi a debito versati”, gli importi da versare.
Il codice Ufficio da indicare per Cagliari è KC8, i codici tributo per le domande di volture sono :
T91T per imposta di bollo
T98T per i tributi speciali catastali e per gli interessi in caso di tardiva presentazione.
T99T per il ravvedimento operoso, in caso di presentazione oltre il termine dei 30 giorni.
3 Il pagamento sul c/c postale intestato all’ Agenzia delle Entrate-Territorio Ufficio provinciale di Cagliari può essere effettuato tramite :
 bonifico da conto corrente bancario a conto corrente postale codice IBAN: IT80 P076 0104 8000 0101 6669 101
 bollettino postale da effettuarsi direttamente in un qualsiasi ufficio postale o sul sito di Poste Italiane sul conto corrente postale n. 1016669101

Istanze catastali di correzione e/o rettifica:
– Le istanze possono essere presentate tramite “Contact Center”4 o via PEC ( dp.cagliari@pce.agenziaentrate.it ). L’eventuale bollo potrà essere pagato tramite modello F24 o applicato ed annullato con penna biro (evitando di coprire il codice di riscontro) sull’istanza prima della sua rasterizzazione.
Assistenza all’utenza in materia catastale:
– Per l’assistenza all’utenza professionale sono a disposizione i seguenti indirizzi di posta elettronica funzionale:
dp.cagliari.docfa@agenziaentrate.it
dp.cagliari.pregeo@agenziaentrate.it
dp.cagliari.volture@agenziaentrate.it
dp.cagliari.istanze@agenziaentrate.it
Confido che il nostro intervento congiunto, finalizzato ad evitare la concentrazione di persone negli uffici nell’attuale situazione di crisi sanitaria, potrà preservare il nostro territorio e allontanare il rischio di contagio e diffusione del virus.
IL DIRETTORE PROVINCIALE
Vitaliano Aloi
firmato digitalmente

4 Link: https://wwwt.agenziaentrate.gov.it/servizi/VariazioniCatasto/motore.php

Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale di Cagliari
Via Cesare Pintus, 09134 Cagliari
Tel. 070 55081 –P.E.C.: dp.cagliari@pce.agenziaentrate.it

SCARICA IN PDF